Campo Tures - in parte per le sue strutture sportive, ma soprattutto per il clima ideale - é stato spesso preso in considerazione come luogo per il ritiro di precampionato. A scegliere la prima volta questo meraviglioso posto é stato Pepe Pavone, che nel 1986 ha chiamato Zdenek Zeman alla giuda della squadra del Foggia. I primi giorni in ritiro furono peró tutt´altro che traquilli, dato che poco prima era arrivata la notizia che l'ufficio indagini aveva punito la squadra con la retrocessione in C2 per un tentativo di illecito. I giocatori in ritiro scappavano, Zeman restó con sette uomini, ma l´avv. Mauro Finiguerra, riuscí a tramutare la retrocessione in 5 punti di penalizzazione e la squadra tornó in C1. In appena due giorni Pavone e Zeman rifecero la squadra, con la quale in poco tempo riuscirono a scontare la peanlizzazione e alla fine del campionato arrivó la tranquilla salvezza.
Cosí a Campo Tures é inziato il ciclo dei miracoli di Zdenek Zeman a Foggia, dove ha costruito con i suoi metodi a quel tempo spesso giudicati molto ortodossi (grande lavoro fisico, tante gare amichevoli per provare il pressing, giocatori che dovevamo andare a piedi per mezzo chilometro dal campo sportivo all´albergo e che venivano mandati a rinfrescasi i piedi nel vicino torrente) il successo che portó la squadra del presidente Casillo fino in Serie A. Negli anni 1989 - 1992 a Campo Tures durante i ritiri si potevano ammirare tanti fuoriclasse, che hanno lasciato traccia nel calcio nazionale ed internazionale: Baiano, Signori, Petrescu, Kolivanov, Rambaudi, Bresciano, Di Biagio, Chamot, Stroppa, Di Michele. La squadra é ritornata anche negli anni dopo Zeman con diversi allenatore come Catuzzi, Delio Rossi, Burgnich Caso e Cancian, ma dopo la retrocessione in C2 nel 1998 la preparazione é stata effettuata in casa.
Nell´estate del 2005 la societá US Cremonse ha iniziato a Campo Tures la stagione in Serie B, che purtroppo é finaita con la amara retrocessione. L´esperienza é stata positiva, perché questa societá é ritornata anche nel 2006 a Campo Tures. Per motivi organizzativi nel 2007 non era possibile ospitare un squadra professionista per il ritiro di precampionato.
Per il Vostro pernottamento troverete informazioni utili cliccando sui "links" "alberghi"